
Indagini geognostiche per l'accertamento di ipogei nel Centro Storico di Agrigento
Descrizione del Progetto
Indagini geofisiche, geognostiche e di laboratorio per individuare cavità e definire le caratteristiche litostratigrafiche del sottosuolo urbano.
Le indagini previste avevano lo scopo di individuare l'eventuale presenza di ipogei e raccogliere informazioni circa le caratteristiche geotecniche, geofisiche e litostratigrafiche del Centro Storico di Agrigento.
Come da piano di indagine, inizialmente è stata eseguita una campagna di indagini geofisiche con tomografie elettriche 2D e 3D finalizzate all'individuazione, rispettivamente lungo sezioni o volumi di sottosuolo, di anomalie riconducibili alla presenza di cavità nel sottosuolo.
Sono stati inoltre eseguiti profili di sismica a rifrazione con finalità geognostiche e di estensione e integrazione delle conoscenze acquisite con le precedenti prove e profili di tipo MASW e prove geofisiche in foro del tipo Down-Hole per la determinazione della categoria sismica del suolo ai sensi della normativa tecnica vigente.
Preliminarmente all'esecuzione dei sondaggi, è stata condotta una indagine Georadar lungo i profili investigati e nell'immediato intorno dei punti di sondaggio prescelti per evitare, in sede di perforazione, interferenze con i sottoservizi urbani.
Sono stati quindi eseguiti n. 26 sondaggi con prove SPT e prelevati n. 71 campioni di laboratorio sui quali il nostro laboratorio geotecnico ha eseguito prove per la caratterizzazione fisica e meccanica.







Hai un progetto simile in mente?
Mettiamo la nostra esperienza al servizio del tuo progetto
