
Descrizione del Progetto
Caratterizzazione dell'area su cui insiste la Ex Discarica Comunale di Tricase con indagini geofisiche, sondaggi e rilievo drone.
Le indagini sono state finalizzate alla caratterizzazione dell'area su cui insiste la Ex Discarica Comunale di Tricase (LE), in località Matine.
Sono state effettuate preliminarmente prospezioni geoelettriche del tipo "Dipolo Dipolo" allo scopo definire la potenza dell'ammasso di rifiuti e successivamente sono stati eseguiti sondaggi a carotaggio continuo per definire la successione stratigrafica del sottosuolo. È stata inoltre realizzata una perforazione sino alla profondità di 130 m dal p.c. attrezzata con piezometro Norton.
Dai sondaggi e dal piezometro realizzato sono stati prelevati campioni di terreno e di acqua sottoposti ad analisi chimiche per verificare l'eventuale presenza di sostanze inquinanti in concentrazioni superiori a quelle previste dal D.Lgs.152/06.
Infine, è stato effettuato un rilievo aerofotogrammetrico dell'area di indagine per mezzo di un drone della Dj - Phantom 4, progettato per l'acquisizione di immagini ad alta risoluzione a bassa quota, integrato con metodologie tradizionali di rilievo.
Tutti i dati ottenuti dalla campagna di indagine sono stati trasferiti su supporto informatico (Sistema Informativo territoriale Geografico - SIT/GIS).

Hai un progetto simile in mente?
Mettiamo la nostra esperienza al servizio del tuo progetto
